MAKE-UP YOGA VEGAN

mercoledì 4 luglio 2012

AROMATERAPIA...PROPRIETA' DI ALCUNE PIANTE!!!

Ciao ragazze, oggi vi voglio elencare le proprietà di alcune piante, poichè molto utili sia sotto forma di tisane che di oli essenziali.


BERGAMOTTO: è un analgesico, antinfiammatorio, antiparassitario, antireumatico, antisettico, antispastico, aperitivo, balsamico, carminativo, cicatrizzante, depurativo, digestivo, espettorante e sedativo.
L'olio essenziale di Bergamotto è un toccasana per chi ha la pelle grassa e impura , per chi soffre di problemi circolatori , e infiammatori e in caso di lieve depressione.












CAMOMILLA: è analgesico, antiallergico, antipiretico, aperitivo, carminativo, cicatrizzante, digestivo, diuretico, emmenagogo, sedativo, sudorifero e tonico.
L'olio essenziale di camomilla è indicato nella cura di asma, disturbi digestivi e ulcera. 
















CANNELLA: antibatterico, antinfiammatorio, antifungino, antiparassitario, antispastico, astringente, carminativo, digestivo e stomachico. L'olio essenziale di cannella serve a chi soffre di astenia, cistite, febbre, bronchite, infezioni della pelle e disturbi respiratori. 




















CIPRESSO: antispastico, antisoderifero, astringente, cicatrizzante, deodorante, diuretico, sedativo e vasocostrittore. L'olio essenziale di cipresso è ottimo in caso di cellulite,ritenzione idrica, seborrea, emorroidi, varici e fragilità capillare. Per migliorare il microcircolo sanguigno preparare una miscela con 3 gocce di olio essenziale di cipresso in 50 ml di olio di mandorle per massaggi con effetto linfodrenante, anticellulitico, Molto utile sulle gambe per prevenire le vene varicose.






















FINOCCHIO: antinfiammatorio, antispatico, aperitivo, carminativo, digestivo, diuretico, espettorante, galattogogo e lassativo. 
L'olio essenziale di finocchio è utile contro alitosi, gas intestinali, ritenzione idrica, tosse, problemi respiratori e dolori mestruali. 














Nel prossimo post vi descriverò le proprietà di altre piante ed i loro usi.
Voi quale utilizzate????
A presto!!!!

9 commenti:

  1. ciao!!!!!!!!
    Mi sono iscritta al tuo blog, se ti va passa dal mio :-) http://ilmiopiccolomondo-88.blogspot.it/

    A proposito del post che hai scritto...io ADORO IL BERGAMOTTO!!!!!! Io mi chiamo Andrea, piacere :-)sono calabrese e ricordo quando ero piccola e andavo alle medie, che un giorno la scuola aveva organizzato una gita presso un centro che si occupava proprio del bergamotto..facevano di ogni..qualsiasi cosa, lo lavoravano benissimo creando anche tantissimi oggetti. Il posto sprigionava un profumo strepitoso..ricordo che all'uscita a tutti noi è stata consegnata un oggetto a forma di rosa creata proprio con il bergamotto. Non so come avessero fatto, ma avevano lavorato il bergamotto, la buccia suppongo, e avevano dato vita a questa "rosa"..non ti dico il profumo che sprigionava!

    bacio :-)

    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea :-) Anche io conosco questa azienda di cui parli e fanno qualsiasi prodotto al bergamotto,davvero buoni :-) Ti seguo con piacere :-) A presto

      Elimina
  2. Che bel post!!!! davvero bello! io vado matta per le vistù delle piante <3 se ti va passa da me , io ti seguo con piacere :-)

    http://lamakeupposa.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io perchè mi piace molto sperimentare, di fatti vado in erboristeria e compro gli oli essenziali oppure le tisane... :-) Ti seguo con piacere, a presto :-)

      Elimina
    2. scusa Carmen ma non riesco a registrarmi :-) come si fa???? :-)

      Elimina
  3. Bellissimo blog... fin dal titolo!!!
    Io conosco bene e ho usato il tea tree oil..
    Ti va di seguirci a vicenda? :) il mio blog è:
    http://rosacipria83.blogspot.it/
    Grazie milla e... complimentissimi ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gentilissima :-) Anche io lo uso molto, di fatti devo continuare il post per scrivere altre piante :-) sarà incluso anche lui ;-) Certo ti seguirò ;-) A presto

      Elimina
  4. ciao sono una tua nuova follower, piacere vendy ^_^
    che ne dici di seguirci a vicenda ;)?
    molto interessante questo post ^_^
    kiss
    http://simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Certo Vendy con piacere :-) Grazie :-)mi trovate anche su fb ;-) A presto

    RispondiElimina